Bianco, pseudo Noè, o.f.m.
Viaggio da Venezia al S. Sepolcro ed al monte Sinai

Col disegno delle città, castelli, ville, chiese, monasteri, isole, porti e fiumi che sin là si ritrovano. Ed una breve regola di quanto si deve osservare nel detto viaggio; e quello che si paga da luogo a luogo sì di dazi come d’altre cose. Composto dal r. padre fr. Noè dell’Ordine di S. Francesco. Aggiuntovi il modo di pigliar le Sante Indulgenze & a quali chiese, monosteri ed altri luoghi siano concesse. Di nuovo aggiuntavi una tavola che dinota quante miglia vi sono da luogo a luogo insino a Gerusalemme. Ora per la prima volta corretto e ridotto a più colta lezione. || In Bassano. MDCCLXX. Nella stamperia Remondini. Con licenza de’ Superiori.

Bassano, Stamperia Remondini, 1770.

 

8°, pp. 140, A-Q4 R6, ill.
Novantasei silografie a testo di varie dimensioni (per le misure si veda la scheda n. 29).

Frontespizio stampato in rosso e in nero. La c. A4 è erroneamente segnata B4..

 

Repertori bibliografici e cataloghi

*Tobler p. 63; *Civezza n. 451; *Röhricht n. 556; NUC vol. 52 p. 266 nb 0410550; *Brunelli n. 14; SBN IT\ICCU\UTOE\677863.

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie
 

 

35.    BGTSITS SET C.15

mm 181x116. Esemplare corto in testa e in piede. Legatura novecentesca in mezza pelle, i piatti sono rivestiti con carta marmorizzata policroma; anima in cartone, la carta dei piatti è molto consunta ai labbri. Taglio spruzzato in rosso. Al dorso etichetta con attuale segnatura di collocazione. Al recto della carta di guardia anteriore precedenti segnature di collocazione della Biblioteca del Convento di San Salvatore (D I 29; ITS 471). Ex libris della Biblioteca del Convento di San Salvatore al risguardo anteriore. Timbro rettangolare viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore al recto della carta di guardia anteriore, ripetuto anche in altre parti del volume, anche in colorazione blu. Timbro ellissoidale blu della Biblioteca del Convento di San Salvatore al recto della carta di guardia anteriore in centro di pagina, ripetuto anche in altre parti del volume, anche in colorazione viola. Timbro con numero di inventario a c. R6v (02306). A c. N1v una mano ottocentesca, in inchiostro marrone, annota, in riferimento alla città del Cairo: «è più grande di Roma». Al recto della carta di guardia posteriore, al margine inferiore, prova di penna ottocentesca in inchiostro nero e al risguardo posteriore, nella parte inferiore della pagina, nota ottocentesca in inchiostro nero cancellata e illeggibile. Macchia di grasso al margine superiore interno dal fascicolo N fino alla fine. Ampie gore di acqua ai margini interni ed esterni dei fascicoli da A a C. Discreto stato di conservazione.

 

Per la bibliografia sull’autore e sul testo si veda la scheda n. 29.