Bianco, pseudo Noè, o.f.m.
Viaggio da Venezia al S. Sepolcro, e al monte Sinai

Col disegno delle città, castelli, ville, chiese, monasteri, isole, porti, e fiumi, che sin là si ritrovano. Ed una breve regola di quanto si deve osservare nel detto viaggio, e ciò che si paga da luogo a luogo, sì di dazi, come di altre cose. Composto dal R. P. Fra Noe dell’Ord. di S. Francesco. Aggiuntovi il modo di pigliar le sante indulgenze, e a quali chiese, monasteri, ed altri luoghi siano concesse. Di nuovo aggiuntavi una tavola, che dinota quante miglia sono da luogo a luogo insino a Gerusalemme. || In Lucca, per Salv. e Giandom. Maresc. )( Con Lic. de’ Sup.

Lucca, Salvatore e Giandomenico Marescandoli, [17..].

 

8°, pp. 192; A-F16, ill.
Centocinquantaquattro silografie a testo di varie dimensioni (per le misure si veda la scheda n. 29).

Stampato, dato l’arco cronologico in cui lavorano i due fratelli tipografi, entro la prima metà del XVIII secolo. Si conosce un’altra edizione (SBN IT\ICCU\MODE\035488) sempre stampata dai fratelli Marescandoli probabilmente a inizio del XVIII secolo: stesso numero di pagine, ma impaginazione e fascicolatura diverse (A-M8).

 

Repertori bibliografici e cataloghi

*Tobler p. 63; *Civezza n. 451; *Röhricht n. 556; NUC vol. 52 p. 265 nb 0411542; Brunelli n. 14; SBN IT\ICCU\VEAE\004513.

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie
 

 

33.    BGTS, ITS SET C.20

mm 145x96. Esemplare corto in testa e in piede. Legatura di restauro in tela verde con anima in cartone, realizzata dalla Franciscan Printing Press, come si evince dall’etichetta incollata al risguardo posteriore. Al dorso si legge, in doratura: «NOI [sic] VIAGGIO DI GERUSALEMME». Resti di spruzzatura azzurra al taglio. Al dorso etichetta con attuale segnatura di collocazione. Al recto della carta di guardia anteriore vecchia segnatura di collocazione della Biblioteca del Convento di San Salvatore (ITS 951) e timbro rettangolare viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore (ripetuto anche in altre parti del volume, anche in colorazione blu). Timbro con numero di inventario a c. F15v (02769). Le cc. E15 e F15 hanno il bordo esterno strappato, alle cc. C13 e C16 macchia di inchiostro marrone al margine esterno. Mutilo delle cc. A1 e F16. Discreto stato di conservazione.

 

Per la bibliografia sull’autore e sul testo si veda la scheda n. 29.